Passion

La Sessione Singola

 

Anche in Italia, sempre più spesso, grazie al prezioso lavoro dell’Istituto di Specializzazione, si parla sempre di più della Terapia a Seduta Singola (TSS) da cui deriva la Sessione Singola come metodo di Coaching.

Dott. Lastretti, Lei sta contribuendo alla diffusione di questo approccio, con il Coaching a Seduta Singola, anche grazie alla pubblicazione di testi che descrivono in modo esaustivo questo approccio. Cosa può dirci in merito?

La Sessione Singola è uno strumento con il quale, in quasi 7 casi su 10, i miei clienti ritengono di essere pienamente soddisfatti nell’aver appreso metodi che sono utili per vivere con serenità la propria vita. Ritengono dunque di aver risolto problemi, compreso come riprogrammare piani e risolto conflitti grazie al sottoscritto e grazie a questo metodo. E spesso dunque, basta una sola ed unica seduta.

Ma che cos’è la sessione Singola?
Per prima cosa è bene specificare che si tratta un metodo fortemente efficace in grado di consentire al Coach Psicologico ed al cliente di massimizzare ogni singola sessione e spesso unica seduta.

Come funziona in sostanza?

Si compone sostanzialmente di tre fasi, la prima è formata dal colloquio preliminare, una fase determinante della consulenza in cui si definiscono i reali bisogni del cliente e vengono definiti i

singoli obbiettivi per la sessione.

Nella seconda fase o parte centrale, vengono approfondite le risorse interne ed esterne dell’individuo e capacità sviluppate nel tempo per arrivare all’obbiettivo finale che è l’equilibrio.

Nella parte finale della Sessione Singola, il coach ed il cliente vedranno insieme i punti di forza della Sessione alla sua conclusione e  si valuterà insieme se sono state eventualmente tralasciate informazioni. Normalmente ci si darà un appuntamento telefonico dopo un 10-15 giorni per sapere come procede, questo viene definito in gergo Follow Up.

Una Sessione può essere sufficiente?

Nel campo della ricerca, negli anni 90′, questa domanda ha spinto R. Rosembaum, M. Talmon e M. F. Hoyt a compiere e far sviluppare un nuovo approccio studiato in tutto il mondo. In ambito psicologico, Milton Erickson diceva che “La migliore terapia è quella che funziona”, la Sessione singola, non è una terapia, ma uno strumento che serve al cliente anche solo per fare un check sulle proprie aspettative, discutere di problematiche relative al lavoro o alla propria vita o in ambito aziendale, per raggiungere nuovi obbiettivi.

Che differenza c’è tra la Terapia Psicologica ed il coaching?

Questa è una domanda molto importante che spiega la netta differenza tra le due attività e sono felice di mostrarle!

Attività:

  • Psicologia: Si concentra sulla comprensione e il trattamento dei disturbi mentali, aiutando le persone a superare problemi emotivi, comportamentali e relazionali. L’obiettivo è spesso quello di risolvere un problema o superare una difficoltà.
  • Coaching: Si concentra sul raggiungimento di obiettivi specifici, aiutando le persone a sviluppare il proprio potenziale e a migliorare le proprie performance in ambito personale e professionale. L’obiettivo è quello di raggiungere un obiettivo o migliorare una competenza.

Focus:

  • Psicologia: Tende a concentrarsi sul passato e sul presente, analizzando le cause dei problemi e lavorando sulle emozioni e sui pensieri.
  • Coaching: È orientato al futuro, focalizzandosi sugli obiettivi da raggiungere e sulle azioni concrete da intraprendere.

Metodologia:

  • Psicologia: Utilizza diverse metodologie e tecniche terapeutiche, come la psicoterapia, l’analisi del comportamento e la terapia cognitivo-comportamentale.
  • Coaching: Utilizza tecniche di comunicazione, di problem-solving e di pianificazione, aiutando il cliente a definire obiettivi, sviluppare strategie e monitorare i progressi.

In sintesi:

  • La psicologia si occupa di curare e risolvere problemi, mentre il coaching si occupa di sviluppare il potenziale e raggiungere obiettivi.
  • Lo psicologo è un professionista della salute mentale, mentre il coach è un allenatore che aiuta le persone a raggiungere i propri obiettivi.

Dunque una sessione potrebbe bastare?

Logo Dott Giacomo LAstretti

Una Sessione può essere sicuramente efficace in molti casi, ma questo non significa necessariamente che una sessione sia sufficiente, è però notevole l’impatto di questo metodo, che tende a migliorare l’effetto di ogni Sessione Singola e spesso unica.

Il termine Singola è un tipo di pubblicità ingannevole?

Niente di più sbagliato! Certo, a differenza di altre proposte sul mercato, questo metodo minimizza in modo importante anche l’aspetto economico, riducendo ad una sola sessione, differentemente da altri approcci che necessitano di molte più sessioni, ma il termine Singola, indica il numero di sessioni più frequenti, che sono pari a uno!

Quanto dura e quanto può costare una Sessione Singola?

La durata varia fino ad un massimo di un’ora, mentre il costo è dato dal tipo di professionista, dalla formazione passata e presente, ma sopra tutto dagli studi e continui aggiornamenti in materia.

You Might Also Like

    Apri la chat
    Scrivimi su Whatsapp!
    Risponderò alle tue domande su Whatsapp, entro pochi minuti.